In occasione delle festività di Natale, dal 21 dicembre al 7 gennaio, Ravenna si accende grazie all’evento promosso dal Comune di Ravenna “Ravenna In Luce”, composto da creazioni luminose e video mapping in vari luoghi della città. Sarà l’antico Battistero dei Goti ad animarsi di scene oniriche e magiche visioni che porteranno lo spettatore in un viaggio sospeso fra passato e presente. L’alta tecnologia incontra il passato in un connubio indimenticabile e spettacolare.
Le proiezioni sono in programma tutte le sere dalle 18.30 alle 22 fino al 7 gennaio 2018. Tutte le info qui
Inoltre la visita al Museo Nazionale sarà arricchita da due eventi espositivi che esplorano il rapporto tra tecnica e materia in un dialogo tra l’antico e il moderno: Felice Nittolo | geografie a ritroso e Il colore della Scultura. La mostra è composta da una selezione di circa ottanta opere del noto artista, disposte in ordine ascendente e in dialogo con le collezioni permanenti del Museo, dalla Sala della Sinopia e lungo le sale delle Icone fino all’Oploteca. Lungo il percorso espositivo, si evidenziano i motivi iconografici e le tecniche costitutive che hanno ispirato l’artista dai suoi esordi al presente.
Inoltre nelle sale delle Necropoli e della Tinazzara sono ospitate le ventidue sculture realizzate da quindici artisti contemporanei (come ad esempio Nicola Samorì, Athos Ongaro, Giuseppe Tirelli e Sergio Zanni) e rivestite a mosaico dal Gruppo Mosaicisti di Marco Santi. La mostra ha come obiettivo l’analisi della coesistenza di diversi linguaggi artistici e il ruolo del mosaico nell’espressione estetica contemporanea.
Non perdete l’occasione per passare delle vacanze di Natale culturali a Ravenna soggiornando in Autohotel!