Il Ghetto di Venezia compie 500 anni

Venice Ghetto 500
Mar29

Il Ghetto di Venezia compie 500 anni

Il 29 marzo 1516, sotto il dogado di Leonardo Loredan, il Senato veneziano decreta che tutti “li giudei debbano abitar unidi” in una zona recintata e sorvegliata della città: nasceva il primo ghetto ebraico.
Per valorizzare al meglio questa storica data è stato costituito a Venezia il Comitato “I 500 anni del Ghetto di Venezia”, presieduto dal Presidente della Comunità Ebraica di Venezia Paolo Gnignati. Scopo primario del Comitato è l’organizzazione e promozione di manifestazioni e iniziative che affrontino temi di interesse internazionale, nazionale, cittadino, prendendo spunto dalla storia ebraica veneziana e dal Ghetto.

STC 22296, title page
STC 22296, title page

Tanti gli eventi organizzati per l’occasione, tra i quali
– la Mostra “Venezia, gli Ebrei e l’Europa” a Palazzo Ducale dal 19 giugno-13 novembre 2016 (costituirà l’evento pubblico centrale, il più visibile e simbolico del cinquecentenario del Ghetto di Venezia, anche in virtù della sede prestigiosissima. Gli obiettivi scientifici della mostra sono quelli di mettere in luce la ricchezza dei rapporti tra ebrei e città, tra ebrei e società civile nei diversi periodi della lunga storia della loro permanenza in laguna, in area veneta e in area europea e mediterranea)
– lo spettacolo “Il Mercante di Venezia” di William Shakespeare (dal 26 al 31 luglio 2016, a cure da “la Compagnia de’ Colombari” (USA) in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari, info su www.themerchantinvenice.org)
– l’esposizione “ART OF THIS CENTURY, Peggy Guggenheim in Photographs”, a cura di Živa Kraus, dal 10 giugno al 27 novembre 2016 presso la galleria Ikona Gallery in Campo del Ghetto Nuovo (con un’attenta selezione di una ventina di fotografie, alcune provenienti dagli archivi storici del museo veneziano, la mostra è un omaggio alla mecenate, figura cardine nella storia dell’arte del XX secolo).

Autohotel Venezia è la soluzione perfetta per partecipare a questi eventi! Oltre ad essere facilmente raggiungibile, Autohotel Venezia offre:

  • Camere Doppie a 60 Euro e Singole a 50 Euro
  • Parcheggio Gratis di fronte ad ogni stanza
  • Wi-Fi Gratis in tutto l’albergo
  • Animali da compagnia ammessi

Cosa aspettate a prenotare subito?